FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma-Feyenoord, nessun colpevole per i danni provocati alla Barcaccia

Il tribunale olandese che procede contro gli ultrà ha escluso le imputazioni per danneggiamento perché non esistono immagini che possano incriminare persone specifiche

Roma, Feyenoord, Masini, assessore, Sport, Italia, Olanda, amichevole, Nazionale, Tavecchio
SportMediaset

Nessun tifoso del Feyenoord sarà processato per i danni arrecati nel mese di febbraio alla Barcaccia in Piazza di Spagna, a Roma.

Secondo il pm olandese non esistono né prove né immagini che colpevolizzino persone specifiche tra gli hooligans giunti nella Capitale in occasione del match di Europa League contro i giallorossi. Per quanto riguarda gli scontri con le forze dell'ordine saranno invece 44 gli olandesi a finire sul banco degli imputati.

Secondo i media olandesi, la decisione della corte dipende dal fatto che polizia e autorità giudiziarie non sono riusciti a scoprire chi ha causato il danno al monumento, e in mancanza di prove certe non è possibile procedere.

Il processo, del quale lunedì si è celebrata l'udienza preparatoria con l'esclusione dei danni alla Barcaccia, si terrà dal 27 novembre al 4 dicembre: dei 44 ultrà, tutti di età compresa tra i 17 e i 41 anni, uno, un 21enne, è accusato di tentato omicidio per aver lanciato un ordigno contro la polizia. Ma le difese promettono battaglia, e chiedono anche in questo caso di visionare le immagini delle telecamere e di ascoltare come testimoni i poliziotti italiani.