FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Rohani incontra il Papa: "Preghi per me" Francesco: "Iran fondamentale per la pace"

Il presidente iraniano, che lunedì è stato ricevuto da Mattarella e Renzi, ha ricevuto dal Pontefice una medaglia e due copie dellʼenciclica FOTO - STATUE DI NUDI COPERTE PER NON OFFENDERE, Eʼ POLEMICA

Rohani incontra il Papa: "Preghi per me" Francesco: "Iran fondamentale per la pace"

"Le chiedo di pregare per me", la visita in Vaticano "mi ha fatto un vero piacere" e "le auguro buon lavoro". Così il presidente iraniano Hassan Rohani ha salutato Papa Francesco dopo l'udienza privata durata circa 40 minuti. Dopo l'incontro il Pontefice ha regalato a Rohani una medaglia raffigurante San Martino e due copie dell'enciclica "Laudato si'" sulla protezione del creato.

Rohani incontra il Papa: "Preghi per me" Francesco: "Iran fondamentale per la pace"

In cambio, il leader iraniano ha donato al Pontefice un tappeto fatto a mano e proveniente dalla città di Qom e un libro con preziose miniature.

Accompagnando Rohani e il suo seguito al termine dell'udienza, Papa Francesco ha detto al suo ospite: "La ringrazio tanto per questa visita e spero nella pace".

"Iran fondamentale per la pace" - Nel comunicato della sala stampa della Santa Sede si ripercorre il colloquio tra Rohani e Francesco: "Si sono evidenziati i valori spirituali comuni e si è poi fatto riferimento al buono stato dei rapporti tra la Santa Sede e la Repubblica Islamica dell'Iran, alla vita della Chiesa nel Paese e all'azione della Santa Sede in favore della promozione della dignità della persona umana e della libertà religiosa".

"Ci si è poi soffermati sulla conclusione e l'applicazione dell'Accordo sul Nucleare e si è rilevato l'importante ruolo che l'Iran è chiamato a svolgere, insieme ad altri Paesi della Regione, per promuovere adeguate soluzioni politiche alle problematiche che affliggono il Medio Oriente, contrastando la diffusione del terrorismo e il traffico di armi - si legge ancora -. Al riguardo, è stata ricordata l'importanza del dialogo interreligioso e la responsabilità delle comunità religiose nella promozione della riconciliazione, della tolleranza e della pace".

Rohani: "Corano invita a difendere le chiese" - "Il Corano invita i musulmani a proteggere per prima le chiese e le sinagoghe: questo significa tolleranza". Lo ha detto Rohani durante il suo intervento al business forum Italia-Iran, nel corso del quale ha parlato anche di economia e terrorismo.

Su Twitter: "Renzi verrà in Iran" - Prima di arrivare in Vaticano, Rohani ha annunciato via Twitter che Matteo Renzi visiterà presto l'Iran: "Il primo ministro Italiano Matteo Renzi sarà in visita in Iran nei prossimi mesi per accelerare i legami economici. #Impegnocostruttivo".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali