FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Papa Francesco: "La preghiera fa miracoli, voglio visitare la terra di San Pio"

In udienza speciale di fronte ai gruppi di preghiera del Santo: "Il cuore di Dio non è blindato, la bellezza del perdono è una scienza da imparare"

Papa Francesco: "La preghiera fa miracoli, voglio visitare la terra di San Pio"

"La preghiera fa miracoli, è una vera e propria missione, che porta il fuoco dell'amore all'intera umanità. Padre Pio disse che la preghiera è una forza che muove il mondo. Ci credete? E' così". Lo ha detto Papa Francesco ai gruppi di preghiera di San Pio in udienza speciale a San Pietro, di fronte ai quali ha espresso un desiderio speciale: "Ho voglia di andare a visitare San Giovanni Rotondo, di visitare la terra di Pare Pio".

Papa Francesco: "La preghiera fa miracoli, voglio visitare la terra di San Pio"

"Cuore di Dio non è blindato" - Il Pontefice ha dedicato gran parte del suo intervento alla definizione del pregare. La preghiera, ha affermato, "è una chiave che apre il cuore di Dio, che non è blindato come tanti mezzi di sicurezza. Tu puoi aprirlo con la preghiera". Senza la preghiera, ha aggiunto Bergoglio, "la gioia si spegne e il cuore diventa noioso, voi volete avere un cuore noioso? No. E allora pregate, questa è la ricetta".

"Il perdono è una scienza da imparare" - In uno dei suoi numerosi inserti "a braccio", Papa Francesco ha poi dichiarato: "La bellezza del perdono e della misericordia è una scienza che dobbiamo imparare tutti i giorni". E ancora: "I gruppo di preghiera siano centrali di misericordia".

"San Pio è stato una carezza vivente di Dio" - La parole dedicate a San Pio sono state poi particolarmente commosse. "Padre Pio - ha detto Bergoglio - è stato un servitore della misericordia. Lo è stato a tempo pieno, praticando, talvolta fino allo sfinimento, l'apostolato dell`ascolto. E' diventato, attraverso il ministero della Confessione, una carezza vivente del Padre, che guarisce le ferite del peccato e rinfranca il cuore con la pace. San Pio non si è mai stancato di accogliere le persone e di ascoltarle, di spendere tempo e forze per diffondere il profumo del perdono del Signore".

Rivolgendosi poi direttamente ai gruppi di preghiera presenti in piazza, il Pontefice ha detto: "Io ho voglia di visitare la vostra bella terra, la terra di San Pio. Che chiunque ci vada possa trovare anche in voi un riflesso della luce del cielo". Parole alle quali i fedeli hanno risposto con un caloroso applauso. Nel suo saluto al Papa, il vescovo di Manfredonia Michele Castoro aveva detto: "Ti aspettiamo a San Giovanni Rotondo, ti vogliamo un mondo di bene".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali