FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa Francesco, improvvisata in un negozio di ottica a Roma per rifare gli occhiali

Il Pontefice si è presentato nel negozio per rifare le lenti. "Non voglio una montatura nuova" ha detto chiedendo al proprietario di fargli "pagare quanto è dovuto"

papa francesco roma ottico
ansa

Sorpresa nel centro di Roma con Papa Bergoglio che si è presentato in un negozio di ottica a via del Babuino a due passi da piazza del Popolo per sistemare gli occhiali.

Al proprietario Alessandro Spiezia, il Pontefice ha detto: "Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere". Poi all'orecchio ha aggiunto: "Mi raccomando mi faccia pagare quello che è dovuto". Il Papa è rimasto nel negozio per circa 40 minuti.

Papa Francesco, improvvisata in un negozio di ottica a Roma per rifare gli occhiali

Papa Francesco

era già atteso dall'ottico

dove si è recato in auto dal Vaticano c

on il suo cerimoniere, monsignor Guillermo Karcher

. Questi infatti già in precedenza gli aveva realizzato degli occhiali. Ora il papa gli ha portato una nuova prescrizione per le lenti avendo

difficoltà a vedere da vicino

. Entrato nel negozio, l'ottico ha comunque provveduto a fare un nuovo esame della vista al pontefice, esame che ha evidenziato la necessità di

lenti multifocali

per la vista sia da lontano sia da vicino. Per cui si è deciso di aggiornare la gradazione delle lenti.

A questo punto l'ottico gli ha proposto varie nuove montature tra cui scegliere ma Bergoglio ha preferito di no: "Non voglio spendere, teniamo la vecchia montatura e cambiamo solo le lenti", ha richiesto. "Io accontento sempre i miei clienti - ha quindi raccontato Spiezia ai giornalisti tenendo a sottolineare che quando è stata verificata la necessità di cambiare gli occhiali à stato lo stesso pontefice a dire in Vaticano: "Voglio andare da Spiezia".

Prima del saluto, il papa ha abbracciato Spiezia e, avvicinandosi all'orecchio dell'ottico, gli ha detto: "Alessandro io voglio pagare gli occhiali". "Santità, mi pagherà in base a quello che io avrò pagato", gli ha risposto il negoziante. "Io no mi sono mai approfittato", ha detto lo stesso Spiezia ai giornalisti.