FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa ai vescovi: "No allʼomologazione, sconfessare la corruzione"

Francesco ha aperto così la 68esima assemblea generale della Conferenza episcopale italiana

vaticano papa francesco
ansa

"No ai convegni che, mettendo in evidenza le solite voci, narcotizzano le comunità omologando scelte, opinioni e persone. Sono sintomi di indebolimento della collegialità". Lo ha detto Papa Francesco aprendo la 68esima assemblea generale della Cei. Rivolgendosi ai vescovi, il Pontefice ha aggiunto: "Non siate timidi o irrilevanti nello sconfessare e sconfiggere una diffusa mentalità di corruzione pubblica e privata".

"Si nota in alcune parti del mondo - ha argomentato Francesco - un diffuso indebolimento della collegialità, sia nella determinazione dei piani pastorali, sia nella condivisione degli impegni programmatici economico-finanziari".

"Manca - ha proseguito - l'abitudine di verificare la recezione di programmi e l'attuazione dei progetti, ad esempio, si organizza un convegno o un evento che, mettendo in evidenza le solite voci, narcotizza le Comunità, omologando scelte, opinioni e persone. Invece di lasciarci trasportare verso quegli orizzonti dove lo Spirito Santo ci chiede di andare".

I laici cristiani non hanno bisogno di un "vescovo-pilota, o di un monsignore pilota o di un imput clericale per assumersi le proprie responsabilità" a livello "politico, sociale, economico, legislativo". Hanno invece tutti bisogno di un vescovo pastore, ha concluso.