FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa ai Rom: "Serve integrazione" e Salvini: "Se rubassero di meno..."

Il Santo Padre invita a una cultura dellʼincontro e del rispetto nella Giornata internazionale "Romano Dives", ma il leader leghista dice: "Sarebbe festa se lavorassero di più"

Papa ai Rom:
ansa

Papa Francesco ha rivolto a Rom e Sinti un invito a favorire "la cultura dell'incontro, con la buona volontà di conoscersi e rispettarsi reciprocamente" perché, ha spiegato, "è questa la strada che porta a una vera integrazione".

Nella Giornata internazionale di queste etnie il Santo Padre ha voluto augurare "pace e fratellanza ai membri di questi antichi popoli" ai quali, ha detto, "voglio mandare un saluto speciale".

"Cari Rom e Sinti - ha continuato il pontefice, prima della invocazione del Regina Coeli, nella giornata dedicata alla ricorrenza "Romano Dives" -, pregate per me e preghiamo insieme per i vostri fratelli rifugiati siriani".

Salvini: "Se lavorassero di più e rubassero di meno..." - Tono decisamente diverso sulla Giornata internazionale dei Rom sulla pagina Facebook di Matteo Salvini, che pubblica questo commento sulla ricorrenza: "Oggi è la Giornata di Rom, Sinti e Caminanti. Se molti di loro lavorassero di più e rubassero di meno, se molti di loro mandassero i figli a scuola invece di educarli a furto, sarebbe davvero una festa..."