FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Omicidio stradale: dal ddl sparisce lʼergastolo della patente

Nel testo depositato in commissione Giustizia è stato tolto il ritiro a vita, sostituito dalla sospensione da 5 a 12 anni

incidente monza,pirata della strada monza
ansa

E' polemica sul disegno di legge sull'omicidio stradale depositato in commissione Giustizia a Palazzo Madama. Rispetto a quanto ipotizzato è infatti sparito dal testo l'"ergastolo della patente", ovvero il ritiro a vita. Secondo il relatore Giuseppe Luigi Cucca (Pd), la sanzione sarebbe stata incostituzionale. Al momento rimangono solo la sospensione da 5 a 12 anni.

Il ritiro a vita era una sanzione che era stata invocata a gran voce dai familiari delle vittime sempre più numerose ogni anno: si parla di 3mila morti e 250mila feriti sulle strade ogni anno, un terzo dei quali riconducibili ad alcolo e droga. Ma la sanzione più dura non è percorribile per problemi di costituzionalità.

"Un simile meccanismo sanzionatorio - sostiene il relatore Cucca -, per la definitività dei suoi effetti non appare difendibile sul piano della legittimità costituzionale".