FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, prime partenze per Svezia LʼItalia ricolloca 19 profughi eritrei

A salutare gli eritrei allʼaeroporto di Ciampino il ministro dellʼInterno Angelino Alfano, insieme al commissario europeo per lʼImmigrazione Dimitris Avramopoulos. I trasferimenti nellʼambito del piano del ricollocamento disposto dalla Ue

migranti, soccorsi
ansa

E' decollato da Ciampino l'aereo della guardia di finanza con a bordo i primi 19 profughi eritrei diretti in Svezia nell'ambito del piano del ricollocamento disposto dalla Commissione Europea. I migranti, tra i quali ci sono cinque donne, erano arrivati a Lampedusa da pochi giorni.

Migranti, prime partenze per Svezia LʼItalia ricolloca 19 profughi eritrei

"Cerco serenità" - "Cerco serenità e pace, quelle che non avevo in Eritrea". Sono le parole di un eritreo di 26 anni che fa parte del primo gruppo di profughi che dall'Italia saranno ricollocati in Svezia. A salutare gli eritrei all'aeroporto di Ciampino il ministro dell'Interno Angelino Alfano, insieme al commissario europeo per l'Immigrazione Dimitris Avramopoulos.

Alfano: prime partenze eritrei vittoria Europa - "Questo aereo appena partito è un simbolo di vittoria, la vittoria dell'Europa che sa essere solidale e responsabile ed è la sconfitta di quelli come Salvini che avevano puntato tutto contro l'Italia e contro l'Europa"". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, a Ciampino.

"Altri 100 via da Italia in prossimi giorni" - "L'Italia è pronta a far partire nelle prossime settimane altri cento richiedenti asilo verso la Germania, l'Olanda e gli altri Paesi che hanno dato disponibilità. In due anni se ne andranno più di 40mila", ha poi spiegato il ministro dell'Interno.