FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marcello Dell'Utri, il ministro Orlando: "Per il Tribunale cure sufficienti"

"Su questo punto solo i giudici possono pronunciarsi". Così il Guardasigilli dopo che è stata respinta la richiesta di sospensione della pena avanzata dallʼex senatore

Marcello Dell'Utri, il ministro Orlando:
ansa

"Su questo punto solo il Tribunale di sorveglianza può pronunciarsi.

E secondo il Tribunale sono sufficienti le cure somministrate a Marcello Dell'Utri". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in merito alla richiesta di sospensione della pena avanzata dall'ex senatore di Forza Italia, respinta tre giorni fa proprio dal Tribunale di sorveglianza di Roma.

"La valutazione del Tribunale di sorveglianza è sull'adeguatezza della cura, non sulla pericolosità del soggetto", ha aggiunto il Guardasigilli rispondendo a Giovanni Minoli su La7.

"Quello che posso dire è che faremo tutto il possibile per migliorare il tipo di cure che vengono somministrate a tutti i detenuti, non solo a Dell'Utri". I problemi, ha concluso Orlando, sarebbero in ogni caso "meno gravi se avessimo già approvato la riforma del sistema penitenziario, che andrà nei prossimi giorni in Cdm".