FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lago Bracciano, carabinieri scoprono 20 pompe di aspirazione acqua illegali

Denunciati i proprietari. Lʼaspirazione illegale ha accentuato la grave crisi idrica che ha coinvolto Roma

Lago Bracciano, carabinieri scoprono 20 pompe di aspirazione acqua illegali - foto 1
ansa

Il Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Roma ha scoperto venti pompe illegali che sottraevano acqua dal Lago di Bracciano.

I dispositivi di captazione idraulica erano installati su terreni privati. I proprietari sono stati quindi denunciati per inquinamento ambientale colposo.

La siccità che ha colpito il Lago di Bracciano e la conseguente diminuzioni dei prelievi da parte di Acea sono tra le cause della crisi idrica che ha portato l'azienda alla decisione di abbassare la pressione notturna dell'acqua a Roma.

Secondo quanto emerso dai controlli del Noe sulle aree a ridosso del lago, effettuati con il contributo del personale dell'Ente Parco Naturale Regionale Lago di Bracciano e Martignano e della polizia locale, i venti punti di aspirazione senza autorizzazione sono stati individuati nei territori dei comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano.