FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa: "Il 23 febbraio Giornata di digiuno e di preghiera per la pace"

Il Santo Padre esorta a unirsi allʼiniziativa anche "i fratelli e le sorelle non cristiane" e afferma che "ognuno di noi può dire concretamente no alla violenza"

Il Papa:
ansa

Papa Francesco esorta tutti a digiunare per la pace il 23 febbraio, primo venerdì di Quaresima.

"Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto nel mondo - dice all'°Angelus - invito tutti i fedeli a una speciale Giornata di preghiera e digiuno. La offriremo in particolare per le popolazioni della Repubblica democratica del Congo e del Sud Sudan". Il Santo Padre ha invitato a questa iniziativa anche ai "fratelli e le sorelle non cattolici"

"Il nostro Padre celeste ascolta sempre i suoi figli che gridano a Lui nel dolore e nell'angoscia - sottolinea ancora il pontefice -, 'risana i cuori affranti e fascia le loro ferite'. Rivolgo un accorato appello perché anche noi ascoltiamo questo grido e, ciascuno nella propria coscienza, davanti a Dio, ci domandiamo: 'Che cosa posso fare io per la pace?'. Sicuramente possiamo pregare".

Il Santo Padre afferma poi che "ognuno può dire concretamente no alla violenza per quanto dipende da lui o da lei. Perché le vittorie ottenute con la violenza sono false vittorie, mentre lavorare per la pace fa bene a tutti" e infine dice: "Desidero assicurare la mia vicinanza alle popolazioni del Madagascar, recentemente colpite da un forte ciclone che ha causato vittime, sfollati e ingenti danni. Il Signore le conforti e le sostenga".