FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giubileo, Papa Francesco apre la Porta Santa di San Giovanni in Laterano a Roma

Lʼevento entra nel vivo con lʼapertura di tutte le Porte Sante nelle diocesi di tutto il mondo. Folla a Milano, Torino, Firenze, Venezia e Palermo

papa francesco, giubileo, san giovanni in laterano, porta santa
-afp

Dopo quella di San Pietro, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella basilica San Giovanni in Laterano, a Roma. "E' questa la porta del Signore. Apritemi le porte della giustizia", ha detto il Pontefice nel suggestivo rito. Quindi ha spinto la porta per aprirla e ha sostato sulla soglia in preghiera, prima di entrare nella basilica. Ad assistere al rito circa 2mila fedeli. Aperte le Porte Sante in tutte le diocesi del mondo.

Giubileo, Papa Francesco apre la Porta Santa di San Giovanni in Laterano a Roma

All'Angelus il Papa ha quindi parlato dello "storico" accordo sul clima a Parigi sottolineando che "la sua attuazione richiederà un corale impegno e una generosa dedizione da parte di ciascuno". "Auspicando - ha detto Papa Bergoglio - che venga garantita una particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili, esorto l'intera comunità internazionale a proseguire con sollecitudine il cammino intrapreso, nel segno di una solidarietà che diventa sempre più fattiva".

Domenica scorsa, sempre all'Angelus, Francesco aveva rivolto un appello ai partecipanti alla Conferenza Cop21 di Parigi a compiere "ogni sforzo" per "attenuare gli impatti dei cambiamenti climatici" e, nello stesso tempo, per "contrastare la povertà e far fiorire la dignità umana".