FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giubileo, le spoglie di Padre Pio arriveranno a Roma il 3 febbraio

Celebrazioni e appuntamenti nella Capitale per onorare il popolare santo di Pietrelcina. I suoi resti saranno prima a San Lorenzo e poi a San Pietro

Giubileo, le spoglie di Padre Pio arriveranno a Roma il 3 febbraio - foto 1
-afp

In occasione del Giubileo, il 3 febbraio le spoglie di San Pio da Pietrelcina arriveranno a Roma, dove resteranno fino all'11 febbraio.

Lo ha annunciato l'ufficio stampa dei Frati minori cappuccini. Dall'11 al 13, poi, le spoglie di Padre Pio rimarranno a Pietrelcina (Benevento), suo paese natale. Il 14 faranno ritorno a San Giovanni Rotondo.

L'urna con le spoglie sarà portata nella basilica di San Lorenzo al Verano, dove arriveranno anche le reliquie del corpo di san Leopoldo Mandi. I due santi resteranno nell'antica basilica il 3 e il 4 febbraio per essere trasferiti, il 5, a San Pietro dove, il 6 febbraio, Papa Francesco concederà un'udienza speciale agli aderenti dei gruppi di preghiera di Padre Pio, ai dipendenti di Casa Sollievo della Sofferenza e ai fedeli dell'Arcidiocesi di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo. Il 9 febbraio il Santo Padre presiederà una concelebrazione eucaristica con e per i frati minori cappuccini di tutto il mondo.

Il 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, sempre in San Pietro il Pontefice conferirà a circa mille missionari della Misericordia (sacerdoti e religiosi di tutto il mondo) il mandato di essere "segno della sollecitudine materna della Chiesa per il Popolo di Dio, perche entri in profondità nella ricchezza di questo mistero cosi fondamentale per la fede".

La mattina dell'11 febbraio, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, le reliquie del corpo di san Pio da Pietrelcina ripartiranno da Roma dirette a Pietrelcina. L'arrivo è previsto per le 15 a Piana Romana, frazione rurale del paese sannita, dove la famiglia di Padre Pio possedeva un podere e dove il Cappuccino ricevette le prime stigmate.