FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giubileo, cʼè anche la "linea U": nove fermate scelte dai cittadini

La piattaforma di Uber sfida i trasporti pubblici della Capitale: gli utenti votano la metropolitana che vorrebbero. Le tappe sono servite dagli autisti dellʼapp

linea U, uber
twitter

Uber, in occasione del Giubileo, sfida i trasporti della Capitale. La piattaforma lancia "linea U", un percorso di nove fermate che simula il tragitto di una metropolitana scelto dai cittadini. I romani hanno votato fino al 9 dicembre e il servizio è attivo, inizialmente, dal 10 al 24 dicembre. Linea U è una vera e propria circolare che percorre la tratta con auto e pulmini.

Giubileo, cʼè anche la "linea U": nove fermate scelte dai cittadini

Il servizio, attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni, al costo di 5 euro a corsa metterà in contatto questi nove punti della città: Piazza Euclide, Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Stazione Trastevere, Sant'Andrea della Valle, Castel Sant'Angelo e Piazza Mazzini.

Il servizio di trasporto collettivo on demand collegha il centro con le periferie e viceversa. A decidere le fermate sono stati gli stessi cittadini, che sono stati invitati a indicare le proprie preferenze sul sito www.linea-u.it. I clienti possono prenotarsi e pagare tramite l'app con un'unica tariffa, farsi trovare nel luogo stabilito e percorrere una o più fermate della nuova linea.

"Linea U è il primo esperimento temporaneo di mobilità partecipata che però racconta le potenzialità della nostra piattaforma - ha spiegato Carlo Tursi, general manager di Uber - Siamo partiti lanciando una call to action alla città senza rivelarci, senza dire che dietro c'eravamo noi per dimostrare che un bisogno di mobilità esiste a prescindere dalla nostra app".

Il servizio di noleggio con conducente è garantito almeno 12 ore al giorno con auto e pulmini a nove posti. E in una settimana hanno votato 35mila persone segnalando oltre 5mila ipotetiche linee che migliorerebbero gli spostamenti giornalieri.