FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiaccolata per Regeni, genitori: chiediamo sempre più forte verità

A Roma una manifestazione di Amnesty International Italia a sei mesi dal rapimento del ricercatore italiano. A Milano il Pirellone gli dedica unʼilluminazione

"Sono trascorsi ormai sei mesi dalla sparizione del nostro Giulio.

Siamo qui a chiedere sempre più forte verità e giustizia". Così Paola e Claudio Regeni durante un collegamento telefonico con il Pantheon, dove alle 19:41 (orario della sparizione del ricercatore italiano a Il Cairo) sono state accese decine di fiaccole per ricordare il giovane. "Grazie a tutti coloro che sono lì in piazza a Roma", hanno detto i genitori di Giulio.

"Grazie a tutti coloro che hanno organizzato la fiaccolata e a tutti coloro che sono lì in piazza a Roma - ha detto la madre -. Anche noi abbiamo acceso delle piccole fiaccole. Sempre e ancora giallo per lui". "Ad oggi non sappiamo ancora perché Giulio sia stato ucciso. Da parte delle autorità egiziane non c'è stata affatto la collaborazione promessa, negandoci di accedere agli atti del fascicolo e ottenere il traffico delle celle telefoniche", aggiungono i genitori.

"Avevamo chiesto anche se è vero che esistano due fascicoli aperti su Giulio, ma neanche a questa domanda abbiamo ottenuto risposta. Siamo preoccupati per tutti coloro che cercano di aiutarci in Egitto, perché stanno mettendo a rischio la loro libertà e la loro incolumità. Invitiamo le autorità ad una risposta, non si tratta di una questione di tempo ma di solidarietà umana. In caso di risposte mancate aumenteremo le pressioni per ottenerle".

La fiaccolata di Amnesty - "Con questa manifestazione vogliamo ridare luce alla campagna per Giulio Regeni che purtroppo non ha ancora ottenuto alcun risultato. Il governo italiano non dimentichi Giulio". Queste le parole del presidente di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, durante il sit-in in ricordo di Giulio Regeni al Pantheon, a sei mesi dalla scomparsa del ricercatore italiano al Cairo. "Chiediamo ai due governi di fare il massimo - continua -. A quello egiziano di dire la verità e a quello italiano di pretenderla".

A Milano scritta sul Pirellone "Verità x Regeni" - Palazzo Pirelli a Milano da stasera sarà illuminato con la scritta "Verità x Regeni", come annunciato dal Consiglio regionale della Lombardia in una nota. "La nostra è una testimonianza per dire che non abbiamo dimenticato Giulio Regeni e che per onorare la sua memoria ci uniamo alla voce dei tanti che chiedono chiarezza su questa vicenda, anche alla luce degli ultimi elementi emersi dall'inchiesta", ha affermato il presidente dell'assemblea regionale Raffaele Cattaneo, che ha presieduto la riunione dell'ufficio di presidenza in cui e' stato dato il via libera all'iniziativa.