FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, assessore Muraro: "Colle Oppio verrà chiuso di sera"

"Chiederò lo sgombero degli accampamenti". Nel parco era stata aggredita la turista australiana

Dopo il caso di stupro avvenuto pochi giorni fa, l'assessore all'Ambiente, Paola Muraro, ha deciso di chiudere il parco di Colle Oppio di notte, "come tutti i parchi archeologici".

"Le ordinanze fatte negli anni scorsi - ha detto - non sono state rispettate. Ora dobbiamo intervenire noi". La Muraro ha aggiunto che chiederà lo sgombero degli accampamenti dei senza fissa dimora presenti nel parco.

Sulla situazione di Colle Oppio, da anni aggredito da sporcizia e abbandono e luogo di accampamenti di molti di senza fissa dimora, c'è stato un tavolo tra le istituzioni competenti. Muraro ha precisato che "auspicabilmente da subito alcuni cancelli verranno chiusi e altri sigillati". Parallelamente alla chiusura dei cancelli, l'assessore chiede un intervento delle forze dell'ordine.

"Chiediamo - spiega - alla prefettura un intervento perché la situazione di degrado e i problemi di ordine pubblico non ci sono solo a Colle Oppio ma in tutta la zona del Colosseo. Non si capisce perché le attività illegali nel parco siano sotto gli occhi di tutti".

Si valutano anche telecamere per Colle Oppio - Si valuta anche l'installazione di telecamere attorno a Colle Oppio. E' quanto emerso dal tavolo che si è riunito a Porta Metronia. "La Muraro ha chiesto al dipartimento lavori pubblici il preventivo per installare le telecamere perimetrali a Colle Oppio. Poi si impegnerà lei a cercare i soldi", ha detto la presidente del municipio Sabrina Alfonsi.

Chiesta la convalida del fermo del romeno - Intanto la procura di Roma ha chiesto al gip la convalida del fermo di Eduard Oprea, il romeno accusato di aver stuprato la cittadina australiana. Il pm Claudia Alberti sollecita per l'uomo l'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per violenza sessuale, rapina e lesioni. L'interrogatorio di garanzia si terrà nelle prossime ore.

Questore: "Aumenteranno controlli a Colle Oppio ma area va riqualificata" - Il Questore di Roma Nicolò D'Angelo ha espresso "l'apprezzamento per aver concluso tempestivamente e con successo le indagini che hanno portato all'arresto" del presunto stupratore. Allo stesso tempo ha annunciato che il pattugliamento della zona Colle Oppio "sarà ulteriormente incrementato con l'auspicio che l'area sia interessata anche da interventi di riqualificazione, pulizia e custodia". Il questore auspicava anche la chiusura notturna dei cancelli, cosa piu annunciata appunto dall'assessore Muraro.