FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tangenti, arrestati due funzionari dell'Agenzia delle Entrate di Roma

Chiedevano mazzette per ridurre le sanzioni da versare al Fisco

guardia di finanza gdf fiamme gialle, generica
ansa

Una mazzetta da 7-8 mila euro ogni 100mila di "sconto" sulla somma da versare al Fisco: è l'importo che due ispettori dell'Agenzia delle Entrate di Roma chiedevano per ridurre le sanzioni. I due - Giuseppe Costantini, 57 anni, e Gian Piero Giliberti, 40 anni - sono stati arrestati dai finanzieri del Gico con l'accusa di concussione. A un ristoratore hanno chiesto una tangente da 25mila euro.

I due ispettori, nel corso di una verifica nel ristorante "Mezzo" di via di Priscilla, avevano prospettato al titolare, sulla base "di infondati calcoli - si legge nell'ordinanza - legati al quantitativo di pasta acquistata, maggiori ricavi non dichiarati" e quantificati inizialmente in oltre un milione e 100mila euro, poi ridotti a 560mila. Per abbassare l'entità della sanzione a 140-150mila euro, i due ispettori avrebbero chiesto 7-8mila euro ciascuno concordando una mazzetta complessiva di 28mila euro, poi ridotta a 25mila.

Al momento della consegna del denaro, Costantini e Giliberti, da tempo sotto osservazione delle fiamme gialle, hanno avuto sentore della "trappola" e hanno evitato di incassare il balzello, consegnando al ristoratore il verbale relativo alla presunta evasione di 560mila euro. Prima di allontanarsi, Costantini si è però rivolto al ristoratore chiedendo: "Mi sta fregando?". Anche se il denaro non è stato prelevato, quindi, la concussione rimane e da qui la richiesta di arresto.

Particolare rilievo assume inoltre un'intercettazione in cui Costantini e Giliberti, commentando una perquisizione alla quale erano stati sottoposti, affermano: "E' annata bene". In un altro dialogo telefonico intercettato dal Gico, Giliberti dice esplicitamente: "Per fortuna che i soldi non l'ho presi ... per fortuna". "L'arresto - ha sottolineato l'Agenzia - è partito da una nostra segnalazione". Abbiamo e stiamo collaborando "con gli inquirenti per far emergere eventuali responsabilità" dei nostri dipendenti.