FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lasciò bimba in strada, giudice assolve padre: "Eʼ rom, abituata"

Si legge nella sentenza del gup di Bergamo che il reato di abbandono di minore "non può configurarsi" in una situazione del genere

napoli nomadi rom sparatoria
ansa

Un rom bosniaco, vedovo e padre di 10 figli tra i 2 e i 27 anni, è stato assolto dall'accusa di aver lasciato sola per strada la figlia di 7 anni, perché il reato di abbandono di minore "non può configurarsi quando tale circostanza non espone quest'ultimo a nessun pericolo". "Dirlo sembra cinico, se non addirittura venato di razzismo - ha motivato il gup di Bergamo - ma è semplicemente realistico quando i bimbi stessi sono abituati a tali situazioni".

La sentenza che sta provocando un acceso dibattito online è stata presa dal gup di Bergamo Tino Palestra. L'episodio risale al primo settembre.

La piccola Stella era stata notata da un passante mentre era seduta sulla scalinata delle Poste centrali di Bergamo. Sono poi intervenuti i vigili che hanno trovato il padre nella stessa zona intento a chiedere l'elemosina e lo hanno denunciato. La bimba non era apparsa né spaventata né preoccupata, ma "rassegnata alla sua condizione sociale", scrive il giudice.