FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Profuga siriana da tre anni in viaggio alla ricerca del figlio

La donna non riesce a ricongiungersi con il giovane, che ora è a Londra. Eʼ partita da Deir el-Zor e dopo un lungo percorso si trova bloccata a Cagliari con la figlia maggiore in un centro per migranti

Dopo tre anni ancora non è riuscita a raggiungere suo figlio, a Londra.

E' l'odissea di Nouar, la profuga siriana che insieme alla figlia maggiore si trova bloccata in un centro per migranti a Cagliari. IL suo viaggio inizia da Deir el-Zor, città siriana martoriata dalle bombe dove o combatti o scappi. Inizialmente, Nouar doveva partire con tutta la famiglia ma per mancanza di soldi non è stato possibile. La donna inizialmente ha tentato di ricongiungersi legalmente al figlio, già in Gran Bretagna, chiedendo asilo all'ambasciata inglese, ma le è stato negato.

Così ha intrapreso il viaggio della disperazione, prima affrontando un lungo cammino a piedi per la Turchia, poi prendendo un barcone per raggiungere la Grecia. Il barcone è naufragato e i profughi sono stati soccorsi e portati ad Atene. Una volta in Grecia, Nouar ha deciso di recarsi in Germania, attraverso la penisola Balcanica. Anche lì, però, le è stata respinta la richiesta di asilo.

Nella più totale disperazione, Nouar è partita per la Sardegna, sua ultima spiaggia, poiché nella regione italiana i controlli sono più blandi. Ma a Cagliari Nouar e la figlia maggiore sono state fermate in aeroporto e ora sono bloccate in un centro per migranti.