FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

LʼAnticiclone Nord-Africano guadagna terreno: temperature e afa in aumento

In questa settimana torna protagonista nuovamente l'Anticiclone Nord-Africano che riporta aria rovente sul nostro Paese

Meteo
meteo-it

Questa vasta area anticiclonica tornerà a estendere la propria influenza anche al Nord, mentre allenterà leggermente la presa sulle regioni meridionali, dove il clima si farà un po' meno bollente. Ci attende quindi tutta una settimana con prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso- spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Le temperature e i tassi di umidità, giorno dopo giorno, saliranno anche al Centronord, rendendo la calura fastidiosa soprattutto a partire da metà settimana. I temporali invece saranno pochi, più che altro confinati ai rilievi del Sud, dove un po' di instabilità pomeridiana sarà favorita da un debole vortice depressionario che, bloccato ai margini del campo di alta pressione, insisterà sul basso Ionio

Previsioni per lunedì

Prevalenza di tempo bello e stabile al Centronord e Sardegna. Un po' di nuvole, comunque alternate a schiarite, insisteranno invece sulle regioni meridionali, dove saranno possibili isolati rovesci o temporali principalmente nelle zone interne, ma con coinvolgimento nel corso del pomeriggio anche del Golfo di Taranto e del nordovest della Calabria. Temperature massime in leggero aumento al Centronord, nuovamente al di sopra di 30 gradi anche nelle regioni settentrionali; caldo in attenuazione al Sud, eccetto il basso Ionio, dove toccheremo punte residue oltre i 35 gradi.

Meteo.it ha introdotto nelle grafiche televisive e sul sito una nuova informazione per gli utenti: l'Indice di Affidabilità. La nostra previsione di lunedì ha un'affidabilità alta con valori dell'Indice (IdA) fra 95 e 99 al Centronord; affidabilità un po' più bassa, invece, con valori intorno ai 90 al Sud.

Meteo
meteo-it

Previsioni per martedì Nubi alternate a schiarite sulle Alpi, al Nordovest e all'estremo Sud con rischio di brevi e isolati rovesci o temporali su Alpi centro-occidentali, Salento, monti della Calabria e della Sicilia sud-orientale. Tempo soleggiato in tutto il resto del territorio. Si attenua il caldo anche sul basso Ionio, temperature altrove stazionarie o in lieve crescita: clima uniformemente caldo da Nord a Sud con massime in generale fra 30 e 35 gradi.

Meteo
meteo-it