FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'alta pressione guadagna terreno

Sulle regioni meridionali insiste ancora dellʼinstabilità, mentre al Centro-Nord è tornato a splendere il sole

La giornata di mercoledì sarà caratterizzata - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - da correnti di aria fresca settentrionali che specialmente al Sud, potranno risultare ancora instabili.

Giovedì tempo in generale soleggiato nonostante qualche locale episodio di instabilità legato alla presenza di un po' di aria fredda in quota. Venerdì invece la situazione sarà nel complesso più stabile, con temperature nelle medie stagionali. Durante il fine settimana le nostre Isole verranno interessate da venti umidi di Scirocco accompagnati da un po' di pioggia, specialmente nella giornata di sabato e in Sardegna. Nel resto del Paese tempo ancora discreto con nubi in aumento specialmente in Piemonte e sui settori occidentali della Penisola, in generale senza piogge particolarmente rilevanti.

Previsioni per mercoledì Al mattino nubi e qualche rovescio isolato al Sud; ampie schiarite nel resto dell'Italia. Nel pomeriggio cielo in prevalenza poco nuvoloso in tutte le regioni; sarà ancora possibile qualche breve rovescio isolato su Toscana centrale, aree prealpine del Nordest, zone interne del Lazio, Appennino lucano e Calabria. Temperature in lieve rialzo al Sud: valori ovunque intorno alla norma. Ancora ventoso al Centrosud.

Previsioni per giovedì Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d'Italia anche se saranno possibili brevi e isolati rovesci e temporali all'estremo Nordest e lungo l'Appennino, specie quello centro-meridionale, che potranno estendersi localmente verso la costa tirrenica. Temperature senza notevoli variazioni: ampia escursione termica fra il primo mattino e il pomeriggio, con massime quasi ovunque dai 18 ai 23 gradi.