FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lʼalta pressione domina gran parte del Paese

Pochi temporali sulla Calabria e sulle Isole maggiori

L'alta pressione domina gran parte del Paese

Mercoledì e giovedì l’alta pressione proteggerà ancora gran parte del nostro Paese, garantendo perciò bel tempo e temperature gradevoli, al di sopra delle medie stagionali, in quasi tutte le nostre regioni; un po’ di instabilità solo sulla Calabria e sulle Isole Maggiori, dove si faranno sentire gli effetti di un centro di bassa pressione posizionato sulle coste nord-africane. Questa stessa perturbazione nell'ultima parte della settimana risalirà verso nord causando, a partire da venerdì, una tendenza a un lento peggioramento, dapprima sulla Sardegna, nel corso del weekend anche su molte altre regioni del nostro Paese.

Previsioni per mercoledì. Giornata con tempo soleggiato in gran parte del Paese, ad eccezione della zona tra la Calabria ionica e la Sicilia, dove le nuvole saranno piuttosto compatte e accompagnate da locali rovesci o temporali, più frequenti nel pomeriggio soprattutto sulla parte orientale e meridionale dell’Isola. Anche sulla Sardegna meridionale non mancheranno le nubi, sebbene accompagnate da uno scarso rischio di precipitazioni. Venti orientali localmente moderati tra lo Ionio e le Isole maggiori. Temperature quasi stazionarie, con valori piuttosto miti, al di sopra della norma al Nord e sul versante occidentale della Penisola. Si segnala una forte escursione termica: la differenza tra i valori registrati durante il giorno e le temperature notturne in alcuni casi potrebbe anche essere di 15 gradi.

Previsioni per giovedì. Ancora un po’ di nubi sparse insisteranno solo tra la bassa Calabria e la Sicilia, con qualche breve rovescio possibile tra le zone interne dell’isola e le coste meridionali. Altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso; qualche addensamento in più, specie verso sera, su Prealpi, Friuli, Liguria e sud della Sardegna. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento: valori compresi tra 22 e 26 gradi nella maggior parte del territorio. Venti localmente moderati sui mari meridionali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali