FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia, il freddo si comincia a sentire: lʼautunno si fa strada da est

Rischio di forti temporali tra sera e notte al Centro e in Campania

Per almeno una settimana la circolazione atmosferica non subirà cambiamenti sostanziali rispetto alla situazione venutasi a configurare in questi giorni, caratterizzata in parte da correnti più fredde orientali provenienti dalla Russia, dall’altra parte dal transito di intense perturbazioni mediterranee. La combinazione di questi fattori porterà certamente condizioni di variabilità in molte regioni e temperature in gran parte inferiori alla media con un po’ di freddo autunnale che si farà sentire soprattutto al primo mattino in molte aree del Nord, sul versante adriatico e nelle zone interne della penisola. Fra giovedì e venerdì- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- un intenso sistema nuvoloso porterà una breve fase di maltempo con precipitazioni localmente intense al Centrosud; in questa fase le regioni del Nord Italia resteranno ai margini del maltempo con prevalenti condizioni di stabilità. Nel fine settimana, specialmente domenica, è previsto il passaggio di un’altra perturbazione la cui traiettoria resta ancora piuttosto incerta, così come la sua effettiva intensità ed estensione.

Previsioni per giovedì. Schiarite al Nord, nuvolosità variabile nel resto Italia nel corso della giornata qualche rovescio o pioggia sparsa su Nord Sardegna Lazio, Abruzzo, Marche meridionali e Campania e centro nord della Puglia. Attenzione al peggioramento tra sera e notte per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà una fase di maltempo al Centro e in Campania con piogge e temporali diffusi, localmente di forte intensità. L’inizio della giornata è stato piuttosto freddo con valori anche ben al di sotto dei 10°C. Registrati all’alba soltanto 4°C a Udine, 6°C a Bolzano e Trento, 7°C a Treviso, 8°C a Cuneo e Verona, 10°C a Torino, Milano, Perugia e Bari. Temperature pomeridiane in calo generale: previsti nel pomeriggio 15°C a Cuneo, 16°C ad Aosta, Torino, Udine, 17°C a Verona, Ancona e Perugia, 18°C a Milano e Bologna, 19°C a Bari e Firenze, 20°C a Roma e Crotone, 24°C a Catania, 25°C a Cagliari e Trapani.

Previsioni per venerdì. Al mattino avremo tempo discreto sulla parte più settentrionale del Paese, molte nubi altrove. Piogge sparse e qualche rovescio su Toscana meridionale e nel resto del Centro, in gran parte del Sud e nel nord della Sicilia. I fenomeni potranno risultare più intensi sul settore del medio-basso Tirreno e localmente lungo il medio Adriatico. Nel corso del pomeriggio il maltempo si attenuerà al Centro (con le ultime piogge su Abruzzo, Molise e Lazio meridionale). Avremo ancora qualche rovescio al Sud e sul nordest della Sicilia dove i fenomeni si attenueranno i gradualmente nel corso della serata. Temperature in aumento. Giornata ventosa al Centrosud e sulle Isole con mari molto mossi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali