FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Isola d'Elba, le antiche monete trovate nei fondali dalla Marina militare

Riemerge dagli abissi il tesoro del piroscafo Polluce affondato nel 1841

isola d'elba,polluce,marina militare,relitto,recupero
ansa

Il relitto del piroscafo Polluce, affondato nel 1841 nelle acque dell'Isola d'Elba, continua a restituire i suoi tesori. Una serie di monete, "colonnati" spagnoli d'argento da 8 reali, sono state recuperate nelle ultime ore dalla Marina militare in collaborazione con il ministero dei Beni culturali. Il tesoro ritrovato è di grande interesse storico e numismatico e va ad aggiungersi alle oltre cento monete riportate alla luce in altre missioni del 2007 e 2008.

Isola dʼElba, le antiche monete trovate nei fondali dalla Marina militare

Le monete sono state recuperate a oltre 100 metri di profondità nell'area marina dell'Isola d'Elba dove il piroscafo a ruote Polluce il 17 giugno 1841 affondò in 15 minuti, speronato dal piroscafo Mongibello. L'operazione di ricerca è stata condotta da nave Anteo e dal Gruppo operativo subacquei del Comando subacquei e incursori "Teseo Tesei", e resa possibile grazie all'utilizzo del sistema robotico Rov dotato di bracci, telecamera e sonar.