FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Intensa perturbazione: il peggio è passato

Le temperature si riportano su valori più consoni per la stagione

Intensa perturbazione: il peggio è passato

La perturbazione che ha investito le regioni del Centronord si sposta verso il Sud e in direzione della penisola balcanica, indebolendosi notevolmente. L’intensa corrente di Scirocco che precede il sistema perturbato si attenuerà così le temperature si riporteranno su valori più consoni per la stagione. In particolare il fine settimana si concluderà con una domenica all’insegna di un generale miglioramento grazie alla formazione di un temporaneo promontorio di alta pressione.

Previsioni per sabato. Ancora qualche rovescio al mattino all'estremo Nordest, tra bassa Lombardia ed Emilia, in Abruzzo e Molise; fenomeni isolati possibili anche al Sud. Nel corso del pomeriggio nubi in lento diradamento al Nordovest; piogge deboli residue in Friuli, in Toscana, nelle zone interne del Centrosud, nella Puglia settentrionale e nel nordest della Sardegna. Venti intensi di Scirocco sullo Ionio e sul basso Adriatico. Temperature massime in rialzo al Nord, in calo sul resto del Paese; in generale con valori che si riportano in linea con le medie stagionali. Ad esempio per Milano sono previsti 18 gradi, venerdì invece sono stati registrati 12 gradi, Aosta passerà da 3 gradi di venerdì a 10 gradi, Bologna da 15 a 20 gradi, Udine da 12 a 20 gradi. Situazione inversa per il Sud e soprattutto per la Sicilia: Napoli passerà da 29 a 25 gradi, Trapani da 31 a 25 e Palermo da 35 gradi a 26.

Previsioni per domenica. Tempo in miglioramento su tutta l’Italia con le schiarite più ampie in giornata soprattutto al Nordovest, regioni tirreniche e Isole. Residui rovesci in mattinata nel Salento. Dalla sera tendenza a un nuovo aumento delle nuvole al Nordovest. Temperature minime in calo e massime in ulteriore rialzo al Nord; calo delle massime invece al Sud.  Venti in generale indebolimento.