FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Italia, il sogno di avere una casa sembra irrealizzabile

L'inchiesta di Mattino Cinque su cosa serve per ottenere un mutuo

In Italia, il sogno di avere una casa sembra irrealizzabile - foto 1
web

In Italia il 57% dei 30enni vive ancora con mamma e papà. Di quelli che invece lasciano il nucleo familiare il 66% va a vivere in affitto. I fortunati che si possono compare una casa sono invece una percentuale bassissima che deve fare i conti con il famigerato mutuo. A Mattino Cinque si discute proprio di questo partendo da un caso specifico: "Ho 29 anni, un determinato per tre anni e prendo 1300 euro al mese più tredicesima. Vorrei comprare un immobile che costa sui 200 mila euro. Quanto mi finanziate?". La risposta della banca è chiara: "Diciamo un 67% del valore dell'immobile con un tasso a 2,20%. Quindi dovresti mettere di tuo circa 65mila euro. Se vuoi il finanziamento intero passeresti ad un tasso del 6%".

Sulla questione interviene Maria Stella Gelmini: "È la prima generazione dove c'è stata una battuta d'arresto, un problema estremamente grave che deve essere affrontato con delle riforme del sistema". Alessandro Cecchi Paone: "Il paese migliore è quello che offre un percorso di studio che ha già dentro un'idea di percorso lavorativo e di percorso affettivo familiare. Per questo serve la casa. Tutto ciò in Italia è impossibile".