FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In fiamme il gattile di Rho, morti carbonizzati cento gatti | Video

Il rogo, divampato allʼalba, sarebbe stato causato da un cortocircuito

In fiamme il gattile di Rho, morti carbonizzati cento gatti | Video - foto 1
facebook

Un incendio, divampato alle 7 di giovedì mattina al gattile "Dimensione Animale" di Rho (Milano), ha causato la morte di circa cento gatti che si trovavano chiusi in delle gabbie e in infermeria.

Altri gatti, una ventina, e undici cani, che si trovavano in altri locali della struttura, sono riusciti a salvarsi. Il rogo, secondo i vigili del fuoco, sarebbe stato causato da un cortocircuito. Le fiamme, infatti, sono partite da un quadro elettrico.

"Ci auguriamo che l'incendio avvenuto al gattile di Rho sia stato causato da un corto circuito. Una matrice dolosa sarebbe di una gravità inaudita: sia per i danni notevoli che le fiamme hanno prodotto, sia per la strage di mici che si commenta da sola. Confidiamo nelle forze dell'ordine e nei vigili del fuoco, affinché si accerti tempestivamente la verità e, se del caso, le responsabilità". Lo affermano i deputati della Lega Fabio Boniardi e Fabrizio Cecchetti a proposito della strage di mici del gattile di Rho.

Brambilla: al momento della ricostruzione ci saremo "Al momento della ricostruzione ci saremo", ha assicurato Michela Vittoria Brambilla, parlamentare e presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, ai responsabili del gattile di Rho. L'ex ministro è arrivata sul posto poco dopo le 15, ha visitato la struttura distrutta dalle fiamme e si è fermata a parlare con i responsabili dell'associazione "Dimensione animale" che la gestisce.

"Una vera e propria tragedia - ha affermato Brambilla - ha colpito l'associazione presieduta da Paola Barbieri, che da tanti anni, con impegno, dedizione e passione, si occupava dei gatti abbandonati. A quanto pare, è stata una fatalità. Ora è il momento di portare conforto ai volontari. Verrà anche il momento della ricostruzione e in quel frangente, lo dico come presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, ci metteremo a disposizione per aiutarli in ogni modo, perché il gattile di Rho rendeva un servizio importantissimo al territorio e deve tornare a funzionare. Ci saremo. Adesso però sono venuta ad esprimere la mia solidarietà. Ho fatto la volontaria per anni, fin da quand'ero una ragazzina, e so che dolore può dare la morte degli animali che hai amato e curato per tanto tempo. Per di più una morte assurda come questa".