FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Papa alle monache: "Usate i social network con prudenza"

I temi della comunicazione digitale entrano nella Costituzione apostolica sulla vita contemplativa femminile

Le suore di clausura richiamate da Papa Francesco a un "prudente discernimento dei social network".

La comunicazione digitale entra così anche nella Costituzione apostolica sulla vita contemplativa femminile. Secondo il Santo Padre, sono "strumenti utili per la formazione e la comunicazione", ma "non devono essere occasione di dissipazione o di evasione dalla vita fraterna, danno alla vocazione o ostacolo alla contemplazione".

La vita di preghiera e la vita contemplativa "non possono essere vissute come ripiegamento su voi stesse, ma devono allargare il cuore per abbracciare l'umanità intera, particolarmente quella che soffre" aggiunge il Pontefice nella costituzione apostolica "Vultum Dei quaerere" (La ricerca del volto di Dio) sulla vita contemplativa femminile, che comprendono i monasteri delle suore di clausura.

"Attraverso la preghiera di intercessione, voi avete un ruolo fondamentale nella vita della Chiesa" continua il Santo Padre nel documento presentato in Vaticano. "Pregate e intercedete per tanti fratelli e sorelle che sono carcerati, migranti, rifugiati e perseguitati, per tante famiglie ferite, per le persone senza lavoro, per i poveri, per i malati, per le vittime delle dipendenze, per citare alcune situazioni che sono ogni giorno più urgenti".