FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tempesta di fulmini da Torino a Milano, disagi e feriti

Violenti temporali e forti raffiche di vento hanno creato disagi in Lombardia e in Piemonte. Nel capoluogo lombardo un ramo si è spezzato e ha colpito due giovani

Il maltempo si è abbattuto sul Nord Italia, prima a Torino e poi a Milano dove si è registrata una vera e propria tempesta di fulmini.

Violenti temporali e forti raffiche di vento hanno creato disagi in Piemonte e Lombardia mentre è stata lanciata l'allerta gialla per rischio idrogeologico sulle pianure e sul Piemonte meridionale. Nel capoluogo lombardo un ramo ha colpito due ragazze ferendole lievemente.

Le due si trovavano in un giardinetto, il parco comunale di Villa Scheibler, in via Otranto, quando l'albero si è spezzato sotto la furia del vento. Entrambe hanno riportato ecchimosi ed escoriazioni ma niente di grave, e sono state medicate da personale del 118.

Un vero e proprio nubifragio, poi, ha colpito la zona Sud di Milano e l'hinterland tra Rozzano e Abbiategrasso, come a Bubbiano e Rosate. Ad Assago un grande albero è caduto al suolo vicino a un centro commerciale non distante dal Forum, senza investire nessuno. Vigili del fuoco al lavoro con tutti i mezzi disponibili per alberi caduti, cornicioni pericolanti e allagamenti.

Le cause - "A causare i temporali l'aria fredda in quota associata a una seccatura nord-atlantica in discesa dalla Francia verso il nord Italia - spiega l'Arpa -. Fenomeni in intensificazione fino alla prossima notte con carattere temporalesco che potrà essere localmente forte soprattutto sulle zone a sud del Po e sul settore orientale".