FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Il giro del mondo in business class a prezzi stracciati per una falla di Alitalia

Un trentenne tedesco, sfruttando un errore di tariffazione della compagnia aerea, ha acquistato con 1.190 euro voli che coprono 63mila chilometri, ma...

Il giro del mondo in business class a prezzi stracciati per una falla di Alitalia

Il giro del mondo in business class a un prezzo irrisorio, 1.190 euro. Un trentenne tedesco, Dominic, che vive e lavora a Hong Kong, ha provato a sfruttare una falla di Alitalia e ha acquistato nove voli da effettuare tra la primavera e l'estate 2017 sulla tratta Firenze-Roma-Dusseldorf con scali bizzarri a Seoul o Tokyo o Santiago del Cile. Ciò è potuto accadere quando si è visto recapitare un messaggio di "error fare Alitalia" (errore di tariffazione; quando, cioè, il prezzo finale del ticket non comprende voci di spesa come il supplemento carburante) ed è andato sulle piattaforme online esterne al canale di vendita della compagnia per fare le sue prenotazioni. Ma, Alitalia, accortasi della truffa, ora vuole annullare quei viaggi.

Error fare giornalieriSarebbero almeno 30 al giorno gli "error fare" che si registrano in tutto il mondo e che vengono segnalati su siti specializzati , profili Twitter e gruppi Facebook: è a quel punto che l'utente deve muoversi in fretta per sfruttare la falla e fare acquisti di voli a prezzi superscontati. Ma di cosa si tratta? E' un errore umano nel momento in cui gli addetti delle compagnie aeree caricano manualmente i voli su piattaforme come Expedia o Skyscanner, inviando una lunga stringa di codici con tutte le voci di spesa, dimenticandone qualcuna, come il supplemento carburante, tra quelle più rilevanti. E' a quel punto che scatta l'error fare che subito rimbalza online. Il baco più imponente colpì nel 2015 l'americana United: centinaia di biglietti Londra-New York in business class furono venduti a 75 dollari.

Cosa accadrà ora ai biglietti di Dominic?Tutte le compagnie hanno gruppi di monitoraggio che individuano l'errore che si diffonde rapidamente in Rete e annullano i biglietti fatti sfruttando la falla. E anche i voli di Dominic subiranno la stessa sorte: annullamento. "Onoreremo i ticket acquistati sulla tratta Firenze-Dusseldorf, quali aeroporti di partenza e arrivo, con scalo Roma Fiumicino - spiega Alitalia a Il Corriere della Sera, - ma cancelleremo tutti gli altri scali dell'itinerario".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali