FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ponte Morandi, un anno fa il crollo: Genova si ferma nel ricordo dei 43 morti

I familiari delle vittime: "Tragedie del genere non accadano mai più". Attesi in città anche il Capo dello Stato Mattarella e il premier Conte

Ponte Morandi, un anno fa il crollo: Genova si ferma nel ricordo dei 43 morti - foto 1
lapresse

14 agosto 2018.

Ore 11:36. Un boato scuote il cuore di Genova. Il ponte Morandi si è spezzato portandosi via 43 vite. Oggi, un anno dopo, la città si ferma nel ricordo delle vittime e di una tragedia che ha commosso il mondo intero. "Stringiamoci insieme, sentiamoci comunità", è l'appello del sindaco Marco Bucci, affinché sia un momento di condivisione, cordoglio, solidarietà e vicinanza in onore dei morti e di tutti coloro che per quella tragedia hanno e stanno soffrendo.

"Invito tutti i cittadini genovesi a partecipare alla cerimonia in memoria delle vittime di ponte Morandi - scrive Bucci -. A chi non potrà intervenire chiedo comunque di osservare un momento di raccoglimento alle 11:36, in qualsiasi posto si trovi. Stringiamoci idealmente insieme per ricordare le persone che hanno perso la vita in quel tragico evento e per sentirci ancora una volta comunità unita, come abbiamo dimostrato in questo anno trascorso".

La cerimonia si svolgerà in un capannone. Un luogo simbolico che unisce il ricordo della tragedia e la speranza per il futuro, perché proprio lì sta nascendo il primo pilone del nuovo viadotto pensato dall'architetto Renzo Piano come la chiglia di una nave. Alle 10 inizierà la messa celebrata dall'arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco. Presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, i rappresentanti del governo e dei familiari delle vittime.

Alle 11:36, momento in cui il ponte crollò, ci sarà il minuto di raccoglimento. Sarà accompagnato dal suono delle campane a lutto e dal sibilo delle sirene di tutte le navi in porto. Per far partecipare i cittadini alla commemorazione, visto che non era possibile aprire il capannone, il Comune ha piazzato due maxischermi nella zona nord e sud della vicina via 30 Giugno ed ha potenziato il servizio di trasporto pubblico per raggiungere la zona.

I familiari delle vittime hanno annunciato che esprimeranno il loro "dissenso per il fatto che Autostrade continui ad avere le concessioni sulla gestione della rete". "Chiediamo giustizia, come dovrebbero chiedere tutti gli italiani, perché cose del genere non avvengano mai più e le nostre vittime non siano morte invano", dice Egle Possetti, la presidente del comitato. Gli sfollati del ponte Morandi, invece, hanno deciso portare avanti il loro rito collettivo, come fanno da 11 mesi: corteo verso il Polcevera, lancio di 43 rose bianche nel torrente e 43 rintocchi di campana tibetana.