FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, le tappe della ricostruzione del ponte sul Polcevera

Mancano solo 8 mesi alla data di consegna del nuovo viadotto, che sarà sorretto da 22 piloni e illuminato da 43 luci, una per ogni vittima

Genova, le tappe della ricostruzione del ponte sul Polcevera - foto 1
ansa

Cristoforo Colombo, Luigi Tenco, Fabrizio De André: sono solo alcuni dei possibili nomi del viadotto sul Polcevera che andrà a sostituire il ponte Morandi, crollato a Genova un anno fa.

Sarà il Concorso di idee fissato per settembre a sceglierlo. Intanto i lavori procedono spediti: il 12 agosto i demolitori hanno finito la loro parte e nella seconda metà di settembre si vedrà il primo tronco, con l'impalco montato su due pile. Alla data di consegna mancano solo 8 mesi.

Genova, il ponte "rifatto" da Renzo Piano: "Durerà mille anni"

Se tutto andrà secondo i piani, riferisce Il Messaggero, entro dicembre sarà consegnato l'intero impalcato: una struttura in acciaio, con una travata continua di 1.100 metri costituita da 20 campate e 22 piloni. I lampioni che illumineranno il manto stradale saranno 43, uno per ciascuna vittima della tragedia.

Il progetto, da 220 milioni di euro al netto dell'Iva, è ideato da Renzo Piano e affidato a Salini Impregilo, Fincantieri e Italferr. "Durerà mille anni", ha assicurato l'archistar. Il nuovo ponte si ispira ad una nave ormeggiata, con una struttura priva di tiranti e una carreggiata larga dai 24 ai 26 metri.

L'inaugurazione è prevista per la primavera del 2020. "Sarà percorribile ad aprile del prossimo anno", ha annunciato il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto, Marco Bucci.