FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gela, il tribunale "abusivo" si salva dalla demolizione

Il Consiglio comunale ne ha approvato lʼacquisizione come immobile di pubblica utilità. Gli ex proprietari chiedono 4 milioni di euro di risarcimento

Gela, il tribunale
facebook

Il Tribunale di Gela, "candidato" alla demolizione dal Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo, resterà in piedi.

Il Consiglio comunale ha deciso, a larga maggioranza, di acquisirlo come immobile di pubblica utilità. Abusivo per la legge, l'edificio sarà considerato, insieme all'area di pertinenza, patrimonio "indisponibile" della città.

La sentenza - Il 24 aprile 2017 il Cga ha contestato l'errata procedura di esproprio dei 20mila metri quadrati su cui sorge la struttura, proponendo - tra le possibili soluzioni - l'abbattimento dell'edificio. Un milione e mezzo di euro (89 a metro quadro) è stato stanziato dall'amministrazione comunale per indennizzare gli ex proprietari del terreno. Una cifra inadeguata, secondo gli espropriati, che pretendono quasi quattro milioni di euro.

La battaglia legale - Il contenzioso inizia nel 2007, quando il governatore Rosario Crocetta avvia l'esproprio di un'area vicino alla raffineria dell'Eni, di proprietà delle famiglie Calafiore e Sciascia. I privati ricorrono al Tar, che riconosce l'illegittimità dell'operazione. Una valutazione confermata anche dal Consiglio di Giustizia Amministrativa, che ha decretato il diritto dei cittadini a rientrare in possesso del bene.

Posizioni a confronto - Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Gela, il dibattito sul "salvataggio" del Tribunale ha evidenziato le differenze in seno al Consiglio comunale. Per Guido Siragusa e Vincenzo Cirigotta (Pd), la decisione "tutela gli interessi dell'Ente per una struttura che, ingiustamente, è stata bollata come abusiva". Di tutt'altro avviso, invece, il Movimento Cinque Stelle. "Siamo in aula a votare un'acquisizione che sana un abuso. C'è stata una procedura illegittima per consentire l'acquisizione di quelle aree. E a pagarne le conseguenze maggiori, come al solito, sono proprio i cittadini. Sono loro che pagheranno le somme dovute agli ex proprietari".