FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Udine, a 13 anni promuove su Youtube il paese dei nonni

Migliaia di visualizzazioni per le clip di Mattia Falessi, romano ma di padre carnico: "Meglio di uno spot per attirare turisti"

Udine, a 13 anni promuove su Youtube il paese dei nonni - foto 1
you-tube

Mattia Falessi ha 13 anni, vive a Roma e trascorre le estati a Lauco, paesino di 474 abitanti, incastonato tra le montagne della Carnia, in provincia di Udine.

"Il posto più bello del mondo, il paradiso", come lo definisce Mattia che su YouTube pubblica video in cui racconta l'amato borgo con la speranza di attirare turisti e ripopolare il luogo. In pochi mesi i suoi video hanno raccolto migliaia di visualizzazioni, tanto che Matteo ha deciso di aprire un canale youtube che ha dedicato al suo trisavolo, Marcellino Gressani, originario di Lauco.

Mattia non riesce a sopportare l'idea che i giovani vadano via da Lauco. Così, un giorno d'estate, mentre si trovava con la famiglia nel piccolo borgo, decide di prendere in mano il suo cellulare e comiciare a filmare ogni spostamento, collezionando immagini di case in pietra con il tetto spiovente, campanili, stradine e montagne, alternando le immagini recenti alle foto d'epoca. Il viso non si vede mai, si sente solo la sua voce narrante con slogan come “Scopri la bellezza di Lauco, un paese nascosto” oppure “Lauco, se ci vai ci ritorni”.

Grazie ai racconti di nonna Luisa, Matteo ha potuto inoltre ricostruire la storia del paese con passione e minuziosità. I video sono molto brevi, arricchiti con musiche del luogo, montati ad hoc e pubblicati su YouTube. “Vivo a Roma, ma Lauco è casa. È qui che voglio venire a vivere da grande. Lo farei anche adesso, sarebbe realizzare un sogno. O almeno una parte di sogno", ha raccontato Mattia a Il Messaggero Veneto. "La popolazione di Lauco va sempre diminuendo di anno in anno", dice Matteo in una clip. "Lo scopo dei miei video è proprio far aumentare la popolarità di Lauco", assicura.

"In paese oggi c'è un solo bar che è pure un ottimo ristorante meta di molti turisti, specie motociclisti da Austria e Germania. È gestito da due giovani, ma purtroppo è a rischio chiusura d'inverno. L'altro bar presente è chiuso. Se riaprisse, potrebbe essere lo spazio ideale per feste ed eventi, così da richiamare gente", ha raccontato ancora il giovanissimo.