FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pordenone, anziano trovato morto: il fratello si barrica in casa

I carabinieri stanno trattando con lʼuomo perché apra la porta e si consegni

Un anziano di 79 anni, Calisto Rosset, è stato trovato morto a Tiezzo (Pordenone) con una profonda ferita alla gola e il fratello di lui, Corrado, di 73 anni, si è barricato nell'abitazione di famiglia poco dopo la scoperta del corpo senza vita.

L'abitazione è stata circondata dai carabinieri, che stanno trattando con l'uomo perché apra la porta e si consegni. I militari sarebbero pronti anche a un'eventuale incursione in casa.

Un vicino di casa della vittima ha notato il cadavere a terra nel giardino dell'abitazione. Immediatamente ha allertato i carabinieri che, giunti sul posto, hanno compiuto un primo sopralluogo constatando la morte di Rosset. Chieste le prime informazioni, i militari hanno dunque appreso che l'anziano ha un fratello, il quale abita a circa un chilometro, e sono andati a cercarlo. Alla vista dei carabinieri l'anziano, che secondo alcuni testimoni impugnava un forcone, si sarebbe immediatamente barricato in casa.

Non risponde ai carabinieri - Corrado Rosset non ha ancora dato segni di vita da quando si è barricato in casa. L'anziano non avrebbe risposto ad alcuna richiesta dei militari dell'Arma nè a quelle del negoziatore, fatto giungere appositamente. I Carabinieri assieme ai tecnici specializzati hanno invece attuato "specifici protocolli affinché l'uomo non possa nuocere alla collettività": gergo investigativo che significa che è stata interrotta l'erogazione del gas e della luce, scongiurando in questo modo eventuali tentativi di far esplodere l'immobile. Non è tuttavia possibile intervenire per garantire l'incolumità dell'uomo barricato, perché questi potrebbe compiere gesti estremi di autolesionismo. Sono dunque allo studio varie ipotesi, per lo sviluppo della vicenda, compresa quella di una irruzione dei reparti speciali dei Carabinieri