FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Regeni, perquisiti casa e ufficio della prof di Cambridge

Secondo la docente, che resta persona informata sui fatti e non è indagata, "lʼargomento della ricerca fu scelto liberamente dal giovane"

Caso Regeni, perquisiti casa e ufficio della prof di Cambridge - foto 1
ansa

Gli inquirenti della Procura di Roma hanno perquisito l'ufficio e l'abitazione della professoressa dell'Università di Cambridge, Maha Abdel Rahman, tutor di Giulio Regeni, il ricercatore friulano rapito, torturato e ucciso a Il Cairo nel 2016.

Sono stati acquisiti pc, pen-drive, hard disk e cellulare. La perquisizione è stata effettuata dopo l'audizione della docente, in cui ha riferito che "l'argomento della ricerca fu scelto liberamente da Regeni".

Il fatto che sia stato Regeni a scegliere l'argomento è importante perché fu proprio quella ricerca sui sindacati ad aver, con tutta probabilità, provocato il rapimento e l'uccisione del giovane.

I magistrati di piazzale Clodio spiegano che "si è proceduto ad ascoltare la professoressa Maha Abdel Rahman, la quale ha accettato di rispondere a tutte le domande poste dagli investigatori inglesi, confermando le dichiarazioni già precedentemente rese".

La docente, che non è indagata e la sua posizione resta quella di persona informata dei fatti, è stata ascoltata dal pm Sergio Colaiocco, con la collaborazione degli uomini del Ros e dello Sco e con l'assistenza delle autorità del Regno Unito e gli investigatori del Cambridgeshire.