FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Expo 2015 lo street view delle Dolomiti

Presentato il viaggio compiuto sui sentieri della catena montuosa italiana con uno zaino speciale di Google

streetview dolomiti
ansa

Street View di Google Maps arriva sulle Dolomiti.

Dal 3 al 9 luglio, nello stand della Regione Friuli Venezia Giulia all'

Expo di Milano

, la Fondazione Dolomiti Unesco presenta il progetto 'Dolomiti Google Special Collects', applicazione che consente di registrare immagini a 360 gradi in ambienti non raggiungibili dalle tradizionali vetture di Google Street View, come siti archeologici, parchi nazionali, musei, spiagge e, appunto, montagne.

A Expo 2015 lo street view delle Dolomiti

Le apparecchiature fotografiche sono trasportate a piedi da operatori (trekker). Alcuni sentieri sono già stati mappati grazie a uno zaino Google Trekker: 25 chili tra struttura metallica e antenna con 15 macchine fotografiche che scattano migliaia e migliaia di foto panoramiche, al ritmo di otto ogni dieci secondi. La progressione di immagini georefenziate va così a comporre il percorso online. Chiunque, a Buenos Aires o a Palermo, può camminare virtualmente nelle Dolomiti standosene seduto davanti a un pc, un tablet o uno smartphone.

Il progetto di 'mappatura' di alcuni semplici sentieri distribuiti nei sistemi che compongono il Bene Unesco è partito alla fine dell'estate 2014. Tra settembre e ottobre si è realizzata la fase test, durante la quale sono stati percorsi una ventina di sentieri dislocati su sette dei nove sistemi: il rifugio Dal Piaz sulle Vette Feltrine, Mondeval dal passo Giau, Prato Piazza da Braies, i prati dell'Armentara, il rifugio Tosa Pedrotti sulle Dolomiti di Brenta.