FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Friuli, trovato morto parapendista disperso

Paolo Antoniassi, di Treviso, è stato inghiottito da un cumulonembo durante un temporale, dopo che si era lanciato sul monte Bernadia

Paolo Antoniassi parapendio
facebook

E' stato trovato morto dagli uomini del Soccorso alpino di Gemona (Udine) Paolo Antoniassi, il trevigiano di 66 anni inghiottito da un cumulonembo mentre faceva parapendio sul monte Bernadia, sopra Nimis. Il corpo è stato rintracciato grazie alla segnalazione di un cacciatore che aveva individuato la vela del parapendio penzolare da un albero. Sul posto anche la Guardia di finanza e i carabinieri.

Friuli, trovato morto parapendista disperso

Il cadavere era in località Platischis di Taipana (Udine), a una mezza dozzina di chilometri dal luogo in cui lo sportivo era stato avvistato l'ultima volta, inghiottito dal vortice.

Antoniassi era impigliato in un albero, anche se si trovava praticamente a terra: prima di restare bloccato tra le piante, secondo una prima ricostruzione, ha sbattuto contro alcune rocce poco distanti. E' tuttavia probabile che la morte sia intervenuta già mentre nel vortice del cumulonembo, forse per congelamento o per carenza di ossigeno.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato una cinquantina di persone, due elicotteri e alcuni ultraleggeri che hanno sorvolato la zona per tutta la mattina di domenica.