FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francesco e Sofia restano in assoluto i nomi più diffusi in Italia

Secondo i dati Istat, si riconfermano al primo posto questi due nomi. In caduta libera nomi "ormai di una volta" come Bruno, Sergio, Carla e Paola. Calano i nomi stranieri

Francesco e Sofia vanno sempre per la maggiore: sono i nomi preferiti dai neo-genitori italiani, rispettivamente con 8.763 e 7.191 iscrizioni all'anagrafe.

Lo dice il rapporto Istat sulla rilevazione per le nascite riferiti al 2015. Seguono Alessandro e Lorenzo per i bambini e Giulia e Aurora per le bambine. Vero record per il nome Francesco che rimane saldo al primo posto della classifica maschile da ben 15 anni ed è in assoluto in testa in 15 regioni.

Il primato del nome si è sicuramente rafforzato tra il 2013 e il 2014 dopo l'elezione di Papa Francesco.

Da rilevare che, complessivamente, ci sono circa 30mila nomi diversi per i maschi e altrettanti per le femmine (includendo sia i nomi semplici sia quelli composti). Ma nonostante questo gran numero di nomi maschili e femminili, la distribuzione del numero di bambini secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi trenta nomi in ordine di frequenza, che complessivamente coprono il 46% di tutti i nomi attribuiti ai bambini e quasi il 40% di quelli delle bambine.

C'è da dire che alcuni nomi popolari tra gli adulti stanno del tutto scomparendo tra le nuove generazioni, tra questi ci sono Bruno, Sergio, Carla e Paola. Inoltre, la tendenza degli scorsi anni di dare ai bambini dei nomi stranieri, spesso presi da personaggi famosi, sta ormai passando.