FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foto osè pubblicate online, l'ex della Balti finisce a giudizio

La vicenda risale al 2013: la modella aveva denunciato Lucidi per aver messo su un social network alcuni scatti senza il suo consenso, poi aveva ritirato le accuse. Ma il processo proseguirà

Una decina di immagini di nudo artistico scattate dall'ex marito, Cristiano Lucidi, avevano fatto infuriare Bianca Balti fino a farle sporgere querela.

La vicenda risale al 2013, ma dopo l'avvio del procedimento giudiziario la frattura fra i due si era sanata e l'indossatrice aveva fatto cadere le accuse. Ma non è bastato: il pm Maurizio Arcuri ha disposto nei confronti di Lucidi la citazione diretta a giudizio per violazione della legge sulla tutela della privacy.

La vicenda. Un book fotografico che la ritraeva senza veli, pubblicato online su Tumblr, un social specializzato in fotografie, con tanto di didascalia: “Bianca Balti model photoshoot”, aveva fatto predere le staffe alla modella lodigiana non tanto per la composizione delle immagini, pose di nudo artistico che la immortalavano in tutta la sua bellezza, quanto per l'autore di quegli scatti, l'ex compagno e fotografo Christian Lucidi. E così aveva denunciato tutto in procura nel 2013. A quanto pare c'era stato un problema di separazione tra i due e c'era stata un po' di maretta (la coppia si è separata nel 2010). "Lei non voleva che le sue foto fossero utilizzate da Lucidi dopo che si fossero lasciati – ha detto il difensore di Balti - ma adesso la situazione si è ricomposta e fra l'altro abbiamo ritirato la costituzione di parte civile dal processo dopo che i due si sono accordati civilmente". Il processo a carico del fotografo romano, però, proseguirà. Il reato di cui è accusato, il trattamento illecito dei dati sensibili, e che prevede una pena da 6 mesi a 2 anni, è procedibile d'ufficio: Lucidi dovrà difendersi anche se la parte offesa non vuole più chiedere ristoro del danno.