FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Evasione miliardaria, 62 indagati Denaro a funzionari pubblici

Il consorzio di cooperative Gesconet è accusato dellʼutilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Danni allo Stato per 1,7 miliardi di euro

evasione fiscale fisco gdf frode tasse perquisizioni guardia di finanza
ansa

Militari del nucleo speciale di polizia valutaria della guardia di finanza, diretti dalla Procura di Roma, hanno eseguito decine di perquisizioni e sequestri in tutta Italia in un'inchiesta che ha portato alla luce un'evasione fiscale miliardaria. Indagate 62 persone. La frode sarebbe stata realizzata dal consorzio di cooperative Gesconet. Tra il 2010 e il 2012 sarebbero stati pagati funzionari delle pubbliche amministrazioni.

I reati contestati agli indagati vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, alla bancarotta fraudolenta, al riciclaggio.

Nel corso dell'operazione i finanziari hanno sequestrato beni per oltre cento milioni di euro.

Gesconet opera nei settori del trasporto, del facchinaggio, delle pulizie e della vigilanza privata. Il sistema di evasione fiscale si sarebbe prevalentemente fondato sull'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Soldi a funzionari pubblici - Durante le indagini, la Gdf ha scoperto una contabilità riservata e parallela, utilizzata dagli indagati per pagare funzionari delle pubbliche amministrazioni. I soldi ai funzionari pubblici sarebbero state pagati tra il 2010 e il 2012 e sarebbero finiti nella contabilità parallela sottraendo il denaro alle cooperative.

Per lo Stato danni per 1,7 miliardi di euro - Ammontano a 1,7 miliardi di euro i danni per le casse dello Stato provocati dalla mega evasione. Il meccanismo messo in piedi dagli indagati, secondo gli inquirenti, consisteva nell'affidamento di servizi in subappalto a società cooperative appositamente costituite, da parte delle società degli indagati, che si aggiudicavano gli appalti sia da enti pubblici sia da società private.

A loro volta le cooperative emettevano fatture false per operazioni inesistenti, accertate dalla Gdf per circa 400 milioni, accreditando così il denaro ricevuto ad altre cooperative cosiddette "finali". I conti di queste ultime venivano progressivamente svuotati attraverso dei prelievi di denaro contante, non giustificati da alcuna logica commerciale.