FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Omicidio Willy Branchi, gip Ferrara: nuove indagini 30 anni dopo

Accolta lʼopposizione allʼarchiviazione, presentata dai familiari del 18enne ucciso il 30 settembre 1988 in circostanze mai chiarite. Gli accertamenti disposti dal giudice arrivano fino in Vaticano

Nuove indagini sull'omicidio di Willy Branchi, il ragazzo 18enne di Goro (Ferrara) ucciso il 30 settembre del 1988, in circostanze mai chiarite, nonostante indagini che riguardarono anche un giro di pedofilia.

A 30 anni di distanza, il gip di Ferrara, Carlo Negri, ha accolto l'opposizione dei familiari all'archiviazione presentata dalla Procura. Il giudice ha ordinato anche accertamenti che arrivano fino al Vaticano.

Willy Branchi venne trovato morto, con il volto completamente devastato da una pistola da macello e il corpo lasciato nudo lungo l'argine del fiume Po, alle porte del paese di Goro (Ferara). Per l'omicidio venne indagato Valeriano Forzati, che nel 1989 uccise quattro persone, poiché fu visto con lui quella sera, ma poi venne prosciolto dal giudice istruttore l'anno dopo.

Ad opporsi all'archiviazione era stata la famiglia Branchi, assistita dall'avvocato Simone Bianchi.

Nell'ordinanza, il gip spiega che "è indispensabile svolgere ulteriori approfondimenti" e sollecita la procura "a iscrivere nel registro indagati coloro che si rendessero responsabili di falsa testimonianza e favoreggiamento": un riferimento all'omertà che ha fatto da sfondo all'indagine riaperta una prima volta nel 2014.

E' indicata la possibilità che venga di nuovo ascoltato don Tiziano Bruscagin, parroco di Goro all'epoca dei fatti e che oggi vive nel Padovano. Il sacerdote fu indagato ma la sua posizione venne archiviata, per una sua parziale ritrattazione. Qualora opponesse ai magistrati il segreto confessorio su fatti e persone legate all'omicidio, il gip segnala di valutare di interpellare le autorità ecclesiastiche per informarle di eventuali violazioni del Diritto canonico.

Il fratello di Willy: "Siamo vicini alla verità" - "Sono quasi 30 anni che attendo risposte da molte istituzioni senza mai averle avute e credo che ora si sia sempre più vicini alla verità. Posso dire che finché avrò cuore e gambe per combattere non mi fermerò di certo, per la memoria di mio fratello Willy. Ucciso, come dice anche il giudice, in modo orrendo". Luca Branchi, il fratello più grande di Willy, reagisce così dopo l'ordinanza del Gip che ha ordinato nuove indagini sull'omicidio.

Il legale della famiglia: "Speriamo venga fatta piena luce" - "Estremamente soddisfatto" della decisione del giudice è Simone Bianchi, legale della famiglia, perché l'ordinanza "apre una nuova fase dell'indagine che porterà a mio avviso a scoprire l'autore dell'omicidio di Willy e tutti coloro che hanno coperto in 30 anni, a Goro, i responsabili. Ora speriamo venga fatta piena luce".