FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gazzella dei Cc si schianta durante un inseguimento: morto un militare

Piacenza, la vittima è un appuntato di 39 anni, Luca di Pietra. La sua auto di servizio ha tamponato un Tir: gravissimo un commilitone

carabiniere piacenza
ansa

Un carabiniere del Nucleo radiomobile di Piacenza è morto e un commilitone è gravissimo per aver tamponato un Tir durante l'inseguimento di un'Audi, forse rubata, vicino all'ingresso della A21 a Castel San Giovanni, nel Piacentino. La Gazzella è rimasta incastrata sotto il mezzo pesante. La vittima è un appuntato di 39 anni, Luca Di Pietra. Aveva iniziato il suo servizio a Piacenza, una decina di giorni fa.

Gazzella dei Cc si schianta durante un inseguimento: morto un militare

Aveva lavorato per lungo tempo presso la Stazione del Comune di Rivergaro, sempre nel Piacentino. Un paio d'anni fa, durante un inseguimento, era riuscito con alcuni commilitoni a arrestare una banda di ladri.

Il ferito ricoverato in gravissime condizioni al San Raffaele di Milano è l'appuntato scelto Massimo Banci, di San Giorgio Piacentino, 46 anni. Secondo una prima ricostruzione, i due militari, attorno a mezzogiorno, stavano percorrendo una strada comunale che interseca la provinciale tra Castelsangiovanni e Pieve Porto Morone (Pavia).

Con la loro Fiat Bravo hanno incrociato l'Audi dell'inseguimento, ancora non si sa con quanti malviventi a bordo. Il guidatore, alla vista della Gazzella, ha accelerato. I carabinieri hanno invertito la marcia ma poco dopo, nei pressi di una curva a destra e durante un sorpasso si sono imbattuti nel Tir che hanno tamponato e che era fermo sul lato sinistro della strada, parcheggiato contro mano.

L'auto è finita incastrata sotto il pesante mezzo: Di Pietra è morto sul colpo, Banci è rimasto ferito in maniera gravissima. Dell'Audi non risulta alcuna notizia utile a rintracciarla. Sul luogo della tragedia sono giunti anche il sostituto procuratore Emilio Pisante e il comandante regionale dei Carabinieri Emilia-Romagna, Antonio Paparella.