FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, lʼauto cambia targa e colore: arrestati ladri nomadi in stile "Soliti ignoti"

La polizia ha fermato quattro rapinatori, residenti nel torinese, che avevano ideato un ingegnoso metodo per depistare le ricerche. Come nel cult con Totò e altri film

ladri
ansa

Bastava una pellicola per cambiare targa e colore dell'auto, per poi darsi alla fuga. Era questa la tecnica messa a punto da quattro ladri provenienti dalla provincia di Torino, ma in "trasferta" a Bologna. I rapinatori, di origine nomade, sono stati fermati dalla polizia nella periferia della città emiliana dopo un pedinamento. La strategia ha ricordato quella usata nel film "I soliti ignoti", con protagonisti Totò, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, ripresa poi anche in altre pellicole.

Bologna, lʼauto cambia targa e colore: arrestati ladri nomadi in stile "Soliti ignoti"

I malviventi, avevano appena da poco portato a termine un colpo nell'abitazione di una 75enne, dove avevano messo assieme un bottino di 800 euro, oltre a diversi gioielli. I quattro erano però già seguiti dalle forze dell'ordine, che li hanno bloccati proprio a bordo dell'auto "trasformista" durante il cambio targa.

I rapinatori utilizzavano una Renault grigia, rivestita però da una sottile pellicola nera, che in pochi minuti poteva essere rimossa. Stesso passaggio per quanto riguarda la targa, di modo da poter depistare le indagini. Quello dell'anziana di Longara, nell'abitazione della quale gli arrestati si erano introdotti fingendosi tecnici ambientali, è stato il quarto simile verificatori nel Bolognese solo ad agosto, riporta il Resto del Carlino.

La dinamica ha ricordato, oltre al famoso film italiano, trame di altre storie come "Hard Cash" con Christian Slater e il videogioco di successo "Grand Theft Auto: Vice City".