FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Bologna, avvocato: "Via dal tribunale per il velo islamico". Poi lʼok del Tar

Asmae Belkafir potrà tornare nelle aule del Tribunale amministrativo indossando lo hijab, senza nessun problema

Bologna, avvocato: "Via dal tribunale per il velo islamico". Poi l'ok del Tar

Una 25enne di origine marocchina, praticante avvocato, ha denunciato di essere stata allontanata da un'aula di tribunale a Bologna perché indossava il velo islamico. La donna, Asmae Belfakir, ha spiegato che stava seguendo un’udienza davanti alla seconda sezione del Tar di Bologna, quando il presidente Giancarlo Mozzarelli l'ha invitata a togliersi il velo, altrimenti avrebbe dovuto lasciare l'aula. Lei si è rifiutata ed è uscita.

"Non mi era mai successo prima - racconta Belfakir alla Gazzetta di Modena - ho assistito a decine di udienze, anche qui al Tar e nessuno mi aveva mai chiesto di togliere il velo. Nemmeno al Consiglio di Stato. Anche perchè non si può assolutamente parlare di problema di sicurezza perchè il velo tiene il volto scoperto e quindi sono perfettamente identificabile.

"Sono sconvolta", ha aggiunto. Mentre lasciava l'aula, il giudice avrebbe spiegato "che si tratta del rispetto della nostra cultura e delle nostre tradizioni", riferisce Belfakir, sottolineando che Mozzarelli "ha parlato di cultura, nemmeno di legge".

Tar, praticante potrà tornare in udienza col velo - C'è il lieto fine della vicenda della giovane praticante avvocato marocchina. Asmae Belkafir potrà infatti tornare nelle aule del Tribunale amministrativo di Bologna indossando il velo hijab, senza nessun problema. Lo ha assicurato il presidente del Tar di Bologna Giuseppe Di Nunzio, quando l'avvocato Lorenzo Canullo, dirigente dell'ufficio legale dell'universita' di Modena e Reggio Emilia, lo ha chiamato per parlare di quanto successo in mattinata durante un'udienza alla seconda sezione: la marocchina che fa pratica proprio all'ufficio legale in mattinata e' dovuta uscire dall'aula.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali