FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bologna, archiviata inchiesta su figlio di Erdogan

Lʼinchiesta è nata dopo un esposto di un oppositore politico del padre

E' stata archiviata dal gip l'inchiesta a Bologna su Bilal Erdogan, figlio del leader turco Recep Tayip.

Bilal rispondeva di riciclaggio, in seguito all'esposto di un oppositore politico rifugiato in Francia, Murat Hakan Uzan. A dicembre erano state disposte nuove indagini con l'obiettivo di sentirlo, ma Uzan non si è reso disponibile. I pm allora hanno inoltrato una seconda richiesta di archiviazione accolte dal giudice.

Nell'esposto Uzan chiedeva di indagare su eventuali somme di denaro, frutto forse della "tangentopoli del Bosforo", portate in Italia da Erdogan jr a Bologna dall'autunno 2015 per concludere un master alla Johns Hopkins University. A marzo 2016 Bilal ha lasciato la città per "motivi di sicurezza".

A settembre 2016 la Procura aveva chiesto l'archiviazione: nonostante "tutte le attività ragionevolmente e giuridicamente praticabili", nessun riscontro era stato trovato alle accuse. Lo scorso dicembre, però erano state disposte nuovi accertamenti perché Uzan, attraverso il suo legale, sembrava aver dato la disponibilità a farsi ascoltare. Disponibilità che non è stata confermata quando i pm lo hanno nuovamente contattato.