FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

ʼNdrangheta: nove arresti in Emilia e Lombardia, sequestri per 330 milioni

Nella nuova tranche dellʼoperazione Aemilia sono rimasti coinvolti insospettabili prestanome. Decine le perquisizioni scattate sul territorio

carabinieri 112 roma accoltellati
ansa

I carabinieri hanno eseguito in Emilia-Romagna e Lombardia misure di custodia cautelare emesse su richiesta della Dda di Bologna nei confronti di nove persone, di cui tre esponenti della 'ndrangheta emiliana attiva tra Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Modena e operante anche a Verona, Mantova e Cremona. E' in corso inoltre un sequestro di società, beni e attività commerciali nella disponibilità diretta della cosca, per oltre 330 milioni.

Si tratta della nuova tranche dell'operazione denominata "Aemilia". Decine le perquisizioni sul territorio nazionale, scattate anche a carico di liberi professionisti. Tra gli arrestati, accusati di trasferimento fraudolento di valori e reimpiego in attività economiche di denaro, beni e altre utilità provento delle attività illecite della cosca, ci sono anche insospettabili prestanome.

Al centro delle indagini, condotte dai carabinieri dei comandi provinciali di Modena e Parma, oltre che dal Ros di Roma, l'infiltrazione della 'ndrangheta emiliana, articolazione della cosca "Grande Aracrì di Cutro (Crotone), nel tessuto economico nazionale e locale, attraverso la costituzione di varie società di capitali.