FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Due miliardi di stelle: lʼEsa mette a punto il più grande catalogo di sempre

Un vera e propria mappa a colori della Via Lattea, con lʼaggiunta di alcune galassie più lontane

Due miliardi di stelle raccolte nel più grande catalogo di sempre. E' stato presentato il 25 aprile a Berlino, all'interno della mostra internazionale dell'aeronautica e dello spazio. L'autore è il satellite Gaia, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), alla quale partecipa anche l'Italia. Sono 1,5 milioni di giga-byte di dati in tutto, un vero e proprio tuffo a colori nella Via Lattea.

Una mappa a colori della Via Lattea (il video dell'Esa)



Due miliardi di stelle e più di 14mila asteroidi, mai visti finora. Per il direttore dell'attività scientifica dell'Esa, Gunther Hasinger, le osservazione di Gaia "stanno ridefinendo le basi dell'astronomia". Ma il satellite non si è limitato a registrarne la presenza. Ha raccolto misurazioni e dati per un volume di circa 1,5 giga-byte di memoria. Lo ha fatto fra il 2014 e il 2016 e a distanza di quasi due anni i risultati sono evidenti. Per 1,7 miliardi di stelle si conosce la posizione e per l'1,3 addirittura la distanza dal sistema solare, il movimento e i colori. Per una porzione più piccola invece, ne ha rilevato la velocità, la temperatura e la luminosità. Il satellite è anche riuscito a catturare la luce di mezzo milione di quasar, cioè di galassie lontane che hanno al centro un gigantesco buco nero che mette energia.

Per avere un'idea della mole di lavoro a cui i ricercatori sono andati incontro bisogna immaginarsi più di 300mila dvd pieni di dati, rilevazioni e immagini. Se n'è occupato il Data Processing and Analysis Consortium, un consorzio che comprende 450 ricercatori e al quale partecipa anche l'Italia con l'Istituto nazionale di astrofisica e l'Agenzia spaziale italiana.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali