FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, è nato e sta bene il figlio della donna clinicamente morta

Miracolo al San Raffaele: il piccolo è venuto alla luce alla 32esima settimana e pesa 1,8 chilogrammi

Culla bambini neonati ospedale
ansa

E' nato all'Ospedale San Raffaele di Milano il bambino della donna ricoverata il 21 ottobre e dichiarata subito dopo clinicamente morta. Il bambino è nato alla 32esima settimana di gravidanza con parto cesareo e pesa 1,8 chilogrammi. Le sue condizioni sono buone. La donna, 36 anni, era stata dichiarata clinicamente morta in seguito a una grave ed improvvisa emorragia cerebrale.

Nonostante il compromesso quadro clinico della 36enne, i medici hanno voluto fortemente che la gravidanza proseguisse. L'obiettivo era che il bimbo in grembo crescesse abbastanza da poter nascere.

Per 9 settimane il corpo della donna ha ricevuto supporto respiratorio, cardiocircolatorio e nutrizionale per consentire al feto di proseguire nella gravidanza il più possibile. Il piccolo è stato alimentato attraverso un sondino dall'intestino materno. La ventilazione forzata ha poi permesso al sangue di ossigenarsi e quindi di irrorare correttamente anche il bimbo.

La donna era giunta al San Raffaele alla 23esima settimana di gestazione, sulle circa 40 previste da una gravidanza normale. Raggiunta la 32esima settimana, i medici hanno deciso di intervenire con un cesareo poiché vi erano "buone possibilità di vita autonoma".

Dopo l'intervento, i familiari della donna hanno dato il consenso al prelievo di organi a scopo di trapianto.