FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cortei politici, allerta per un sabato ad alta tensione

Dopo gli scontri dei giorni scorsi sono in programma alcune manifestazioni a rischio. Il Viminale invita ad abbassare i toni

Cortei politici, allerta per un sabato ad alta tensione

Sabato di alta tensione. Dopo gli scontri dei giorni scorsi, sono in programma diverse manifestazioni politiche che potrebbero essere fonte di problemi di ordine pubblico. Occhi puntati su tre cortei a Roma, soprattutto quello dei Cobas con l'arrivo di centinaia di antagonisti da tutta Italia, e sull'iniziativa di CasaPound a Milano e quella di Forza Nuova a Palermo. Sia a Milano sia a Palermo sono state annunciate contromanifestazioni.

Minniti sarà al Viminale, come il capo della Polizia Franco Gabrielli che ai questori ha ricordato quanto aveva già scritto nella circolare dello scorso 24 gennaio: "non potendosi escludere l'attuazione di iniziative... finalizzate a creare momenti di forte tensione tra gruppi ideologicamente contrapposti, ovvero disordini, danneggiamenti o turbative, si rende necessaria la massima intensificazione dei servizi a carattere preventivo".

Il Viminale fa sapere che non saranno fatti "sconti a nessuno, le forze di polizia interverranno per fermare l'illegalità in maniera tempestiva". L'ennesima giornata a rischio nelle piazze italiane, da Roma a Milano fino a Palermo, spinge il Viminale a rinnovare l'appello a tutte le forze in campo ad "abbassare i toni" di una campagna elettorale sempre piu' invelenita. E, soprattutto, a ribadire quel che il ministro dell'Interno Marco Minniti va ripetendo da settimane: "dobbiamo consentire a ognuno di poter manifestare fino in fondo le proprie opinioni, anche le più radicali, con un unico argine che non va superato e che è quello della violenza". Un punto "invalicabile in democrazia" e, a maggior ragione, in una Repubblica che ha proprio nell'antifascismo uno dei valori fondanti.

Milano, tensione tra poliziotti e studenti - Attimi di tensione si sono verificati in centro a Milano, nel luogo dove nel primo pomeriggio Casapound terra' un comizio elettorale. Alcune decine di studenti sono saliti sul vicino monumento in piazza Cairoli, ma sono stati fatti scendere con la forza dalla polizia. Non si registrano feriti, ma qualche lieve contuso.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali